Buongiorno a tutti gli amici e lettori di NewsSmart!

Già durante la presentazione alla scorsa edizione del GoogleI/O 2014, si parlò del mercato indiano come possibile trampolino di lancio per il progetto Android One, dispositivi dal prezzo accessibile e caratteristiche standard dedicate proprio ai mercati emergenti.

 

Grazie a questa iniziativa, Google offrirà hardware pre-selezionati ai fornitori, che potranno poi personalizzare il progetto con piccole modifiche. Tutti i dispositivi Android One avranno in esecuzione Android in versione nativa Google, anche se alcune applicazioni potranno comunque essere ovviamente aggiunte.

image_new(2)

Ad aprire le danze è proprio il produttore indiano Spice, annunciando che sarà uno dei primi a lanciare dal prossimo ottobre il primo smartphone Android One, caratterizzato con buona probabilità da un hardware interessante, composto da una CPU dual-core MediaTek, funzionalità dual-SIM, radio FM e un display WVGA, il tutto offerto ad un prezzo inferiore a 100$, almeno secondo le ultime dichiarazioni.

image_new(3)

Google non si ferma dunque, ed è già in collaborazione con tre ditte indiane per promuovere la piattaforma Android One: Micromax, Karbonn Mobiles ed appunto Spice ed anche se non è ancora ufficiale, altri brand come Celkon e Intex si sono detti interessati ad entrare a far parte del programma, con un conseguente e massiccio investimento pubblicitario sul territorio da parte di Google per promuovere questo interessante progetto.