Oggi abbiamo il piacere di recensire un paio di speaker che ci piace definire… “da party”! Parliamo dei RockBox Brick XL di Fresn ‘N Rebel, versione giga gigante del classico Brick.
Li abbiamo ricevuti nei colori blu indigo e verde army e… aspettate un attimo. Ma… perchè ce ne hanno mandati DUE?
Perchè… si vogliono bene insieme e sono accoppiabili!

Avevamo già visto degli speaker bluetooth da abbinare, ma tutti riproducevano lo stesso suono su tutte le casse. Questi di Fresh ‘N Rebel invece dividono il suono nei canali sinistro e destro creando un vero effetto stereo.

 📦 LA CONFEZIONE  📦

La confezione in cartone con le sue illustrazioni nella parte posteriore già ci fa capire che il prodotto è abbinabile ad un fratellino. Vediamo in questa galleria come si presenta ed il suo contenuto:

– Speaker ben confezionato in un involucro di plastica trasparente
– Cavo USB – microUSB per la ricarica
– Cavo aux
– Un piccolo manuale d’uso

Purtroppo manca sempre l’alimentatore USB, ma ormai ho perso la speranza, non li include più nessuno…

 🛠 COME E’ FATTO? 🛠

La prima impressione sollevando l’altoparlante è quella della robustezza, infatti il suo materiale costruttivo principale che tocchiamo è il tessuto, un classico dell’azienda usato anche per tutti i loro altri speaker, e conferisce eleganza e diversificazione dal resto del mercato.

Un ulteriore vezzo, anch’esso segno costruttivo di Fresh ‘N Rebel, è il piccolo gancio laterale in pelle vera, con perno centrale in alluminio.

Posteriormente troviamo molto: 4 led per misurare la carica della batteria, l’interruttore ON-OFF, il tasto per l’accoppiamento bluetooth, la porta micro-USB per la ricarica, una porta USB femmina, un ingresso AUX ed un uscita audio da 3.5mm.

Due cose mi hanno colpito, e sono due funzioni aggiuntive che non tutti gli speaker hanno.
La prima: USB femmina. Possiamo usare il Brick XL come powerbank per caricare il nostro smartphone! La batteria è da ben 5000 mAh, notevole.
La seconda: uscita audio. Possiamo trasformare in bluetooth un vecchio impianto stereo sfruttando la connessione del Brick XL ma ascoltando la musica sul nostro impianto di casa, collegandoli tramite un cavo 3,5mm a RCA.

Entrambe le funzioni aumentano il valore del prodotto e lo rendono ancora più “multiuso”

Nella parte superiore troviamo 5 tasti a sfioramento per comandare le varie funzioni della cassa, i quali durante la notte ci riservano una gradevole sorpresa: sono retroilluminati!

Tutto sembra curato nei dettagli e se la prima impressione conta sempre…allora sono soddisfatto.

👍🏻 IMPRESSIONI DI UTILIZZO 👍🏻

Pesano quasi 900 grammi… Li accendiamo e abbiniamo il nostro iPhone, seguendo una semplice procedura riportata su un foglietto all’interno della confezione.

Il Double Fun Mode da i suoi frutti. 20W di potenza su ciascun altoparlante, moltiplicati per due.
Ho testato questa modalità nel mio ultimo viaggio di lavoro, portandomi i Bricks XL in albergo.
Li ho posizionati nei due comodini al lato del letto, in una situazione come appare qui sotto:

… e anche in una situazione come appare qui sotto invece:

Nella prima soluzione, ovvero “incavandoli” nella nicchia del comodino, il suono risultava molto caldo ma abbastanza ovattato; viceversa nella seconda soluzione, risultava più libero e tridimensionale.
Non trattandosi di diffusori a 360°, il modo in cui incliniamo lo speaker gioca un ruolo fondamentale nell’effetto stereofonico che ne risulta.

Dopo varie prove, ho scoperto che la sensazione migliore la avevo girando leggermente gli altoparlanti verso il centro della stanza, “convogliando” l’audio verso l’ascoltatore.

“L’audio è ben bilanciato e con due diffusori riempite più che a sufficienza una stanza di media grandezza. E’ un prodotto che strizza l’occhio ai giovani e che fa dello stile uno dei suoi punti di forza.
Alzando il volume oltre il 90% iniziamo a udire qualche distorsione, e vi assicuro che fino al 75/80% non ho percepito nessun artificio o gracchii vari.
I toni bassi sono abbastanza potenti ma mai troppo incisivi; gli acuti sopra i 15.000 Hz non vengono riprodotti, proprio come mi aspettavo da uno speaker di questa fascia prezzo.”

  CONCLUSIONI E PREZZO 💶

Il prezzo di acquisto è di 99 €, e mi sembra in linea con le prestazioni offerte e le due caratteristiche extra di cui vi ho parlato sopra.

Attualmente lo si può acquistare nelle principali catene di elettronica oppure su Amazon.

Totalizza un punteggio GADGET-SCORE di 4,5 stelle su 5, più che meritato!

A presto con la prossima recensione!