L’inverno è ormai più che presente, e per ripararci dal freddo oggi vediamo una recensione dei nuovi guanti touchscreen di Mujjo, che si chiamano Insulated Gloves.
Sono concepiti per poter usare tranquillamente il nostro smartphone con le mani al caldo anche in questi mesi gelidi. 

Ve ne avevamo già parlato nel nostro articolo di anteprima: quello che ci ha subito colpito dei guanti è il design: sono neri, molto semplici, senza inutili fronzoli.
Il dorso del guanto è completamente nero, con solo il logo Mujjo impresso sul polso, mentre il palmo ha degli inserti in gomma che permettono di aumentare il grip sul telefono, come vedremo più avanti.
Questo li rende adatti a qualsiasi outfit e per ogni occasione, che sia la tuta per uscire a fare delle commissioni o un cappotto elegante per una serata mondana.

Rispetto ai modelli precedenti (qui la nostra recensione dei Mujjo Double Layered) i guanti sono ora realizzati con un triplo strato di materiale e ThinsulateTM a costituire una struttura a sandwich che permette, insieme ad un layer interno in micropile, un ottimo isolamento dall’esterno dando al contempo una sensazione di morbidezza e comodità.

Impressioni d’uso dei Mujjo Insulated Gloves

Abbiamo testato i guanti per circa un mese, perlopiù in ambiente di montagna, in mezzo alla neve e anche per diverse ore ininterrotte all’aperto.
Ci siamo trovati molto bene e siamo rimasti sorpresi da come, nonostante i guanti limitino ovviamente la sensibilità rispetto alle mani nude, sia molto facile usare il telefono oltre che per operazioni elementari (come per esempio rispondere o effettuare una chiamata), anche e per operazioni “complicate”, come inviare un messaggio su WhatsApp o andare a toccare piccole porzioni dello schermo.

Una volta prese un po’ le misure ed utilizzando la punta del dito indice è infatti possibile essere sorprendentemente precisi. Una cosa che riteniamo essenziale è anche la presenza dei gommini, che permettono un eccellente grip, essendo collocati sulla punta di ogni dito e, in maniera molto intelligente, anche su parte del palmo: questo permette di avere sempre lo smartphone saldamente in pugno.

Ad esempio, usando i Mujjo per andare a sciare ci si sente tranquilli a tirare fuori il telefono in seggiovia e ad impugnarlo anche con i guanti indosso.
Questo è una delle situazioni ci si rende conto della comodità di questo gadget; permette di mantenere le mani calde senza rinunciare a smanettare un po’ sullo smartphone.
I guanti, grazie al materiale molto morbido, risultano comodissimi anche indossati per diverse ore.

Ma.. quanto tengono caldo davvero?

Sulla confezione è indicato a chiare lettere come i guanti siano concepiti per un clima “moderatamente freddo”; sono consigliati per un utilizzo in città ma non per freddi estremi, in mezzo la neve ecc…
Io faccio un po’ eccezione perché non ho mai avuto problemi di mani fredde (anzi) e quindi ho usato i Mujjo in montagna (oltre i -10°C): devo dire che una volta scaldati a dovere mantengono molto bene il calore ed isolano bene dal vento.
Questa ovviamente è una considerazione soggettiva, il range di utilizzo ideale varia da persona a persona.
Per alcuni i Mujjo saranno perfetti per la città con temperature prossime allo zero; per altri potranno essere utilizzati anche per climi molto più rigidi.

Quello che ci sentiamo di affermare oggettivamente è che lo spessore di questi guanti è ideale per poter utilizzare il touch: dei guanti più caldi (e quindi tendenzialmente più pesanti) limiterebbero troppo la sensibilità al tocco e la possibilità di usare lo smartphone con precisione, risultando frustranti.

Per scegliere la nostra taglia è addirittura possibile stampare un foglio A4 da qui e misurare la mano per trovare la corrispondenza: fantastico!

Conclusioni, prezzo e disponibilità

I guanti Mujjo sono sicuramente un ottimo prodotto per chi non vuole rinunciare ad utilizzare lo smartphone all’aperto, tenendo le mani belle al caldo. Secondo noi i punti di forza sono la sensibilità al tocco, che ci ha sorpreso in senso positivo, ed il design, semplice pulito e praticamente perfetto.

Giudizio GadgetScore: 4,5 stelle su 5!

I guanti sono proposti a 49,90 € sia sul sito del produttore che su Amazon, un prezzo adeguato alla qualità del prodotto anche se forse si poteva limare un pochino.



ISCRIVITI al nostro canale YouTube per nuovi video ogni settimana!



SUPPORTA GadgetLand acquistando da Amazon tramite questo link.
PROVA Amazon Prime gratuitamente per un mese tramite questo link.

A questa pagina invece trovi tutte le nostre recensioni, fatti un giro 🙂

La recensione dei guanti Mujjo Insulated Gloves è stata resa possibile grazie alla collaborazione con MUJJO.