Buongiorno amici di NewsSmart, oggi si parte subito con un’importantissima notizia:
Windows Phone 8.1 Update 1 è stato svelato da Microsoft, e sarà disponibile entro le prossime 2 settimane per gli utenti che utilizzano la versione Preview!
Come previsto, Microsoft sta finalmente rivelando tutto quello che c’è da sapere su Update 1 per Windows Phone 8.1. Conosciuto internamente come GDR1 ( nome dato da Microsoft quando l’aggiornamento viene distribuito ufficialmente ),’ questo aggiornamento è uno dei due attesi per il sistema 8.1 nel 2014. La notizia arriva da Pechino, Cina, dove Joe Belfiore di Microsoft ha annunciato l’uscita, durante il suo keynote, oltre alla espansione di Cortana nel Regno Unito e in Cina .
Update 1 è relativamente meno importante rispetto all’aggiornamento 8.1 arrivato questa primavera, ma porterà con se, davvero numerose nuove funzionalità per i consumatori e produttori di hardware. la maggior parte delle informazioni delle caratteristiche di questo Update 1 erano già, trapelate durante il fine settimana.
Inoltre, a partire dalla prossima settimana, gli iscritti al programma di anteprima per sviluppatori, saranno in grado di ottenere questo nuovo aggiornamento per i loro telefoni, e poter sfruttare cosi, il nuovo aggiornamento del sistema operativo.

large-live-folder-collapsed

Live Folders

Rivelato in precedenza da Microsoft, per un errore, Live Folders permetterà agli utenti di creare dinamicamente cartelle sulla schermata Start. Microsoft chiama queste cartelle “in diretta”, perché qualunque applicazione o gioco che sarà incluso nella cartella, avrà ancora il proprio live Tile abilitato. In altre parole, le cartella saranno altamente dinamiche.

Miglioramenti Xbox Live Music Piastrelle e prestazioni

RecentPlays

Microsoft e il team di Xbox Musica stanno continuando a migliorare e perfezionare l’applicazione Xbox Music. Iniziando con Update 1, il nuovo sistema operativo, permetterà al team di Xbox Musica di attuare una Live Tile per l’angolo per bambini, questa caratteristica, dovrebbe arrivare entro un paio di settimane.
Per gli utenti che non si iscrivono alla preview for developer, non ricevendo cosi, Update 1 Anteprima, potranno, comunque, continuare a ricevere gli aggiornamenti bimestrali, di cui uno, previsto proprio, per questo Venerdì, che porterà alcuni miglioramenti significativi delle prestazioni e una “QuickPlay” delle attività di riproduzione recenti.

SMS  e spedizioni, Live Tile per lo Store

apps-corner

Update 1 porterà con sè, anche alcuni altri miglioramenti, tra cui SMS union e spedizioni, che offre agli utenti “la possibilità di selezionare più messaggi SMS per la cancellazione e la trasmissione.”
Inoltre, la Tile dello Store diventerà anch’essa una Live Tile, fornendo informazioni sulle ultime applicazioni e giochi ogni sei ore durante il giorno. Questo comportamento riflette il significato dato da Microsoft a Live Tile per Windows 8.1.

Apps Corner

Forse una delle aggiunte più interessanti, se non di nicchia, di aggiornare a GDR1 è Apps Corner, che Microsoft descrive come una modalità “sandbox” per gli utenti, e permetterà di mostrare solo una quantità selezionata di applicazioni. App Corner consentirà di avere i propri dati sempre al sicuro.

VPN tramite hotspot Wi-Fi, carica ad alta tensione, Cover intelligenti, Migliorata la compatibilità di IE e altro ancora

Per chiudere, GDR1 porterà con se, un nuovo assortimento di opzioni e miglioramenti, tra cui la funzionalità VPN attraverso un pubblico hotspot Wi-Fi, e migliorato il rendering di IE di siti web per cellulari, migliorando notevolmente l’utilizzo mobile e la compatibilità per gli utenti di Windows Phone.
IMportantissima Qualcomm ricarica rapida 2.0, cioè il supporto per il processore Snapdragon 800 che verrà incluso in questo Update, consentirà, cosi, agli utenti Windows Phone, di ridurre i tempi di ricarica che dovrebbero migliorare del 75% ( guadagnando tutto in velocità ). Citando i dati di Qualcomm per mAh 3300, si può vedere la differenza nella seguente tabella:

quickcharge_qualcomm

Con GDR1 ci sarà il supporto alle cover intelligenti, come quella di HTC la Dot View per il suo M8.
Infine, ci sarà il supporto per altre risoluzioni dei dispositivi, tra cui 1280 x 800 WXGA, 540 x 960 QHD display e formati nativi da 6.01 “a 7” per la risoluzione di 1280 x 768 WXGA.
Insomma un piccolo grande aggiornamento in arrivo per un Windows Phone che continua a crescere!