Come accennato qualche giorno fa nel nostro precedente articolo (Xiaomi Mi4: Nuove immagini sul web), nella quale parlavamo solo di rumor, Xiaomi Mi4 è pronto per essere messo sul mercato, e proprio poco fa è stato ufficializzato!

Xiaomi ha finalmente svelato l’atteso Mi4, smartphone che nelle ultime settimane è stato protagonista di numerose indiscrezioni, in parte confermate. Xiaomi Mi4 è dunque realtà, il design è stato completamente rivisto rispetto ai modelli di precedente generazione, a partire dalla cornice ben più sottile rispetto al Mi3 fino alla scocca in acciaio inossidabile che copre i lati ma non la parte posteriore.

Xiaomi Mi4 avrà anche una serie di accessori con cover in vari materiali come legno, pelle e addirittura marmo (o comunque con questi effetti non è detto che siano veramente di questi materiali al momento) che potranno essere sostituite in quanto, lo smartphone, unisce la scocca posteriore realizzata in policarbonato, con la parte metallica attorno ai lati del dispositivo.

image_new (1)    image_new (3) image_new (2)image_new (4)image_new (5)image_new (6)

Ecco la scheda tecnica, che è ovviamente in linea con gli ultimi top di gamma:

  • Display da 5″ 1080p fullHD fino all’84% di precisione nella riproduzione del colore (NTSC)
  • Chipset Qualcomm Snapdragon 801 a 2.5 GHz
  • RAM 3GB
  • Memoria interna 16/64GB
  • Fotocamera 13 mpxl posteriore, F1.8, HDR in tempo reale, registrazione video 4K, flash
  • Fotocamera frontale da 8 mpxl, f1.8, grandangolare di 80°
  • Batteria da 3080 mAh con ricarica rapida anche a 9V 1.2A (supporta anche 5V 2A)
  • Peso: 149 grammi

Il prezzo? Solo 238€ circa per il modello 16GB e poco meno di 300€ per il modello 64GB.

Hugo Barra ha presieduto la presentazione ufficiale a Pechino, e ha voluto sottolineare quanto lavoro è stata fatto per bilanciare la progettazione del Mi4 con la batteria, in grado di durare circa un giorno e mezzo facendo un uso “normale”avvalendosi inoltre della modalità di ricarica rapidache può caricare fino al 60% del device in appena un’ora. Inoltre lo smartphone sarà caratterizzato dalla nuova MIUI 6 basata su Android 4.4 KitKat.

“Finally we have prices for the Mi4 in China. RMB 1,999 (US $322) for the 16GB version, RMB 2,499 (US $400) for the 64GB Mi4. Same as the Mi3 price when it launched before it later got a price cut.”

Riguardo alla connettività Cinese:

“The WCDMA Mi4 for China Unicom ships this month; the CDMA one for China Telecom in August; and the 4G one for China Mobile (so that’s TD-LTE) in September.”

Manca il modello WCDMA che dovrebbe essere la versione “internazionale” al momento non pervenuto (non è da escludere che la versione China Mobile funzioni anche sulle nostre reti).

Vi proponiamo i video introduttivi di questo stupendo Xiaomi Mi4:

2014 Xiaomi New Product Launch Event: Introducing Xiaomi Mi 4

Introducing the Manufacturing Process of Xiaomi Mi 4