Per espandere le potenzialità della gamma GFX e della Serie X, FUJIFILM presenta oggi due nuovi obiettivi: il FUJINON GF50mmF3.5 R LM WR e il FUJINON XF16-80mmF4 R OIS WR.

GF 50mm f/3.5 R LM WR

Fujifilm ha appena annunciato che a settembre 2019 sarà disponibile FUJINON GF50mmF3.5 R LM WR, decima ottica dedicata alla gamma di obiettivi intercambiabili GF per il sistema GFX.

GF50mmF3.5 R LM WR è l’obiettivo GF più piccolo e leggero (335g) con un’apertura massima di f/3,5 e una lunghezza focale di 50mm (equivalente a 40mm nel formato 35mm). Quando viene montato su GFX 50R, la combinazione pesa solo 1,110g, rendendolo così il kit GFX più leggero e la scelta perfetta per la fotografia di street e di viaggio.

Caratteristiche

Gli obiettivi GF rappresentano la più alta qualità Fujifilm e offrono sorprendenti prestazioni di risoluzione d’immagine e una ricca riproduzione del colore. Ciò è reso possibile grazie all’eccezionale design ottico e alle tecnologie di produzione che consentono di trattare le superfici delle lenti con una precisione inferiore al micron. L’esperienza deriva da anni di sviluppo di obiettivi da parte di FUJINON leader del settore, tra cui obiettivi broadcast che di recente hanno ricevuto il premio Engineering Emmy® Award dalla US Television Academy.
Gli obiettivi GF possono sfruttare tutto il potenziale delle fotocamere digitali mirrorless FUJIFILM GFX 100, GFX 50S e GFX 50R. Insieme all’esclusiva tecnologia di riproduzione del colore, di cui Fujifilm è proprietaria, questi obiettivi offrono una qualità dell’immagine tra le più elevate al mondo.

GF50mmF3.5 R LM WR segue le orme dei precedenti obiettivi GF, offrendo straordinarie prestazioni ottiche che permettono di catturare l’atmosfera di ogni scena. Inoltre, l’obiettivo dispone di guarnizioni nel corpo che lo rendono resistente alla polvere e agli agenti atmosferici e in grado di funzionare a temperature fino a -10 °C.
Ciò consente ai fotografi di scattare in condizioni estreme garantendo elevati livelli di affidabilità, un aspetto fondamentale per qualsiasi attrezzatura fotografica professionale.

Eccezionale qualità dell’immagine

L’ottica è composta da 9 elementi in 6 gruppi, tra cui un elemento di lente asferica. Questa configurazione riduce al minimo l’aberrazione sferica e la distorsione consentendo eccellenti prestazioni di risoluzione delle immagini e una ricca riproduzione tonale.
Questo obiettivo ha un “breathing” limitato che lo rende adatto per le riprese di filmati.

Compattezza
GF50mm è un’ottica molto piccola e leggera, misura Φ84x48mm e pesa solo 335g. Combinato con la fotocamera mirrorless Large Format GFX 50R, consente di creare un kit incredibilmente portatile, l’ideale per la fotografia di street e di viaggio.

Elevate prestazioni
Il motore lineare che guida internamente i leggeri elementi di messa a fuoco è preciso, veloce e silenzioso.

Affidabilità
La lente è sigillata in dieci punti, rendendola resistente alla polvere e agli agenti atmosferici e in grado di funzionare a temperature fino a -10 °C.

Il FUJINON GF50mmF3.5 R LM WR sarà disponibile da settembre 2019 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 1.075 € iva compresa.

XF 16-80mm F/4 R OIS WR

Il FUJINON XF16-80mmF4 R OIS WR è l’obiettivo zoom compatto 5x, che entra a far parte della gamma di obiettivi intercambiabili dedicata alle fotocamere digitali Serie X.
L’obiettivo ha un valore di apertura massima di F4 per tutta la lunghezza focale di 16-80mm (equivalente a 24-122 mm nel formato 35 mm). Ha una distanza minima di messa a fuoco di 35 cm sull’intero intervallo di zoom e ciò permette un ingrandimento massimo di 0,25x.
L’ottica compatta e leggera pesa solo 440g, circa il 40% in meno di un obiettivo equivalente in un sistema di formato 35 mm

Per il suo peso superpiuma e per un ingombro ridotto, XF16-80mmF4 R OIS WR è l’ottica ideale per usufruire di un kit leggero da portare sempre con sé. Il kit pesa solo 979g quando è montato sulla fotocamera mirrorless X-T3 e 823g se combinato con X-T30, due combinazioni di viaggio per eccellenza.
Il design dell’obiettivo con la struttura esterna in metallo, mostra la qualità e la robustezza del prodotto. Gli anelli di zoom, apertura e messa a fuoco sono stati progettati per una gestione ottimale e comfort di utilizzo. L’obiettivo è anche resistente alla polvere e agli agenti atmosferici e garantisce il funzionamento a temperature fino a -10°C.

Lo schema ottico dell’obiettivo è composto da 16 elementi in 12 gruppi. Quattro lenti sono asferiche di cui una a bassa dispersione (ED). Gli elementi asferici dell’obiettivo sono realizzati con massima precisione per ridurre la curvatura di campo e l’aberrazione sferica, ottenendo così un’elevata nitidezza d’immagine su tutto il fotogramma.

L’utilizzo della lente asferica ED come elemento OIS, permette di eliminare la fluttuazione delle aberrazioni dovuta alla stabilizzazione dell’immagine. Inoltre, ha una distanza minima di messa a fuoco di 35 cm sull’intera gamma di zoom e ha un “breathing” molto ridotto, il che lo rende adatto per le riprese video.

Caratteristiche

Design compatto, leggero ed elegante per la massima operatività
• Questo compatto zoom 5x pesa solo 440g per un’eccellente portabilità. Inoltre, la lunghezza totale è ridotta a soli 88,9 mm. Circa il 40% più leggero di un obiettivo zoom 5x per il pieno formato.
• Il corpo esterno in metallo conferisce un aspetto elegante e al contempo assicura qualità e robustezza.
• Gli anelli di zoom, apertura e messa a fuoco offrono una giusta resistenza di azionamento per una migliore ergonomia e fluidità.

Potente stabilizzatore OIS
• Le più elevate prestazioni OIS, equivalenti 6.0 stop in standard CIPA. La fotocamera rileva automaticamente l’utilizzo di un treppiede quando viene eseguito un panning e di conseguenza regola la stabilizzazione.

Autofocus veloce e silenzioso
• L’obiettivo utilizza un sistema AF di tipo interno che muove con rapidità il leggero gruppo ottico di messa a fuoco. Utilizza un motore passo-passo, dal funzionamento silenzioso e preciso, per ottenere autofocus veloce e senza rumore.

Costruzione all’avanguardia
• Il corpo dell’obiettivo è sigillato in 10 zone, per una resistenza a polvere e agenti atmosferici e un funzionamento a temperature fino a -10 ° C. Montato su fotocamere mirrorless resistenti alle intemperie quali X-Pro2, X-T1, X-T2, X-T3 e X-H1 consente di scattare in condizioni di pioggia leggera o in un ambiente polveroso all’aperto con la massima tranquillità di utilizzo.

FUJINON XF16-80mmF4 R OIS WR sarà disponibile da settembre 2019 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 899,99 euro iva compresa.



ISCRIVITI al nostro canale YouTube per nuovi video ogni settimana!



SUPPORTA GadgetLand acquistando da Amazon tramite questo link.
PROVA Amazon Prime gratuitamente per un mese tramite questo link.

A questa pagina invece trovi tutte le nostre recensioni, fatti un giro 🙂