Dopo circa 1 settimana di test, vi parlo dell’accessorio più FICO che possiate desiderare per il vostro Natale smart!
Si tratta del Twinkly Smart Decorations, un prodotto di un’azienda tutta Italiana, che all’apparenza sembra una normale luminaria, ma all’interno di una speciale centralina integra una connessione WiFi ed un modulo di controllo RGB (credo sia l’unico ad oggi disponibile con queste funzioni).

📦 LA CONFEZIONE 📦

E’ nera ed elegante e presenta, una volta aperta, la striscia in tutto il suo splendore.
Vediamo in questa galleria come si presenta ed il suo contenuto:

Questo slideshow richiede JavaScript.

– striscia con modulo
– alimentatore
– guida rapida

La striscia è super arrotolata e ci son voluti 5 minuti buoni per renderla “umana”. L’alimentatore fornito è con spina shuko, quindi munitevi per tempo dell’adattatore a spina italiana.

🛠️ COME SONO FATTE? 🛠️

La struttura del filo è in plastica flessibile, spessa e robusta per sopportare diversi anni di utilizzo.
La centralina è firmata ed è solida, con un unico tasto per comandare i preset anche senza ricorrere allo Smartphone, ovviamente rinunciando alle possibilità di personalizzazione.

La cura nei dettagli sembra ottima. Due led sul retro indicano la connessione alla rete WiFi e gli input. Bello il tasto morbido.

La disposizione sull’albero è “abbastanza” semplice, ci si fa aiutare dall’app: in automatico riconosce la striscia, la fa collegare al nostro WiFi e la illumina di colori apposta per facilitarci il lavoro.

Tra l’altro è possibile, dopo il Natale, riciclare la striscia e porla, ad esempio, sotto il letto per fare atmosfera, dietro il tv, intorno ad un mobile… ed è lì che possiamo sfruttare la modalità CASUAL!

📋 IMPRESSIONI DI UTILIZZO 📋

Tramite l’app possiamo personalizzare praticamente ogni aspetto del nostro albero: fontane di colore, lampeggi tamarri, lampeggi educati e rilassanti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ho realizzato anche un piccolo video in cui vi mostro alcuni effetti basici, disponibili fin da subito e selezionabili con facilità dalla app.

Una cosa che avrei voluto, e che suggerisco all’azienda, è quella di poter sincronizzare con la musica i LED, e se non è possibile farlo inserendo un microfono nella centralina di comando, sarebbe possibile farlo attraverso un aggiornamento dell’app: a ritmo di musica potrebbe controllare l’illuminazione… sarebbe fantastico far scorrere i led a tempo di WHITE CHRISTMAS!

Per il resto che dire… prodotto da URLO! La gioia di un bambino che scarta i regali a Natale è nulla in confronto alla mia soddisfazione nell’avere un albero VIVO, ALLEGRO, SPENSIERATO come non avevo mai visto prima!

🤝 PREZZO 🤝

Il prezzo di acquisto è più alto di una normale luminaria, ma è più che giustificato data la natura “premium” di questo prodotto.
Attualmente le si può acquistare da Amazon ad un prezzo scontato, sia per quanto riguarda la 105 led che la 56 led e la 175 led .

“Totalizzano un punteggio GADGET-SCORE di 4,5 stelle su 5, più che meritato!”

A presto con la prossima recensione dal vostro Marco Tognoli!