Oggi recensisco le nuove cuffie Bluetooth CAPS Wireless di Fresh ‘N Rebel, delle cuffie over ear (sovra aurali) dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Partiamo subito dai dati tecnici per toglierci di mezzo i numeri e proseguire al sodo…
• Driver da 40 mm
• Intervallo di frequenza 20Hz – 20.000Hz
• Impedenza 32 ohm
• Peso 132g

La confezione trasparente mette subito in mostra il prodotto mentre sul retro troviamo qualche notizia in merito alle caratteristiche della cuffia.

All’interno abbiamo poi: cavo USB – micro USB, istruzioni, cavo jack da 3.5mm spiralato in parte, con microfono e tasto risposta chiamate / skip brani. Anche qui, come per qualsiasi altro prodotto di Fresh ‘N Rebel, manca l’alimentatore da muro USB.

Vediamo ora in dettaglio alcuni particolari: il cavo jack (che serve quando la batteria è a terra, parlerò dopo di autonomia…) è placcato oro ed ha una pipetta ad angolo di 90°, molto comodo quando lo smartphone è in tasca.

L’imbottitura dei padiglioni è eccellente, si tratta di similpelle molto morbida; ricordo che entrambi i padiglioni sono ripiegabili verso l’interno dell’archetto per conferire alla cuffia un design più trasportabile.

Un altro particolare: il logo dell’azienda su placchetta metallica all’interno dell’archetto e la quasi invisibile lettera R (padiglione per orecchio destro). Una volta capito che i comandi sul padiglione devono stare sull’orecchio destro, non sarà più necessario cercare di orientare la cuffia nel verso giusto.

Sulla parte inferiore del padiglione destro troviamo, dall’alto: microfono per chiamate e comandi vocali, tasto volume +, tasto centrale per accensione/spegnimento/abbinamento/comandi vocali, tasto volume -, secondo microfono, connettore Micro – USB.

Sul padiglione sinistro troviamo invece il foro da 3,5 mm per ospitare il cavo quando la batteria è KO, ossia dopo 6 ore continuative di musica.

Vi risparmio le solite fasi di abbinamento… la domanda ora è: come suonano?

Per un test più bilanciato e vario, ho lasciato le cuffie in prestito a madre e sorella.
Madre le ha usate abbinate ad un MacBook Air per guardare film, è rimasta molto contenta della potenza delle cuffie e della comodità dei cuscinetti.
Mia sorella invece le ha usate prevalentemente per ascolto di musica da iTunes, formato AAC a 256 Kbps, durante lo Yoga; lei invece ha apprezzato il raggio d’azione del Bluetooth ed il fatto che la pelle sintetica sia molto facile da pulire dal sudore.
Entrambe non si sono lamentate della durata della batteria (6 ore dichiarate).

Il mio giudizio, invece, è questo: molto leggere, adatte anche alla corsa poichè stanno molto salde in testa, audio potente ma ahimè leggermente in crisi a volumi alti/altissimi. Ho usato audio non compresso FLAC via cavo dal mio MacBook Pro.
Per quanto riguarda la trasmissione via Bluetooth da iPhone 6S, con MP3 da 320 Kbps, se la cavano molto meglio: evidentemente le minori frequenze presenti negli MP3 non hanno stressato troppo gli altoparlanti da 40 mm!
Il mio test di autonomia si è invece fermato a 5 ore circa; evidentemente ripetute accensioni e spegnimenti e volume quasi sempre a manetta fanno aumentare i consumi della cuffia.

Con un prezzo di 59 € al pubblico direi che è difficile trovare caratteristiche migliori ad un prezzo simile o di poco superiore.
Brava Fresh ‘N Rebel!

Il modello è disponibile in diversi colori, tra cui i nuovissimi silver e gold appena presentati.

Il giudizio finale quindi è:

PRO: cuffia molto adatta all’uso via Bluetooth con file MP3, calibrata molto bene ed alla moda, leggera, comoda, ottimo il cavo spiralato con microfono in dotazione. Adatta anche per chiamate grazie ai microfoni integrati. Prezzo interessante (su Amazon si trovano anche a 44€, link in fondo all’articolo!).

CONTRO: non adatta all’ascolto di musica non compressa, durata batteria inferiore alla media.

Link alla pagina del produttore: http://www.freshnrebel.com/it/prodotti/headphones/54/caps-wireless-headphones/

Link per l’acquisto su Amazon: http://amzn.to/2abBmdY

Qui trovate tutte le nostre recensioni sulle cuffie.