E’ con immenso piacere che vi presento la nostra prima RECENSIONE ESCLUSIVA!
Siamo i primi in Italia ad aver messo le mani sull’utilissima Led Lenser Automotive in edizione rinnovata, la versione 2.0 2016!

Ho ricevuto molto gentilmente da Matteo di Led Lenser Italia questa nuova torcia da auto, rivisitazione della super venduta Led Lenser Automotive, criticata però da alcuni per la poca potenza emessa. La versione “vecchia”, infatti, è in vendita dal 2007 ed era capace soltanto di 13 lumen e di 13 metri di raggio utile.

Tutti altri numeri per la nuova bimba: ben 80 lumen e 20 metri di raggio! Qui sotto vi inserisco il modello uscente, con un design lineare, mentre più sotto…Led Lenser automotive old

…  la nuova versione, interamente ricavata dal pieno ed in acciaio inossidabile, davvero massiccia e stupenda da tenere tra le mani.

photoMT (C) - www.fb.com/photomt

Non facciamoci prendere troppo dall’entusiasmo e andiamo con ordine; partiamo dalla confezione: nera, in duro cartone lavorato con effetto pelle, sobria come da abitudine Led Lenser, e con il logo inciso in argento nella parte superiore.

photoMT (C) - www.fb.com/photomt

Aprendola, ci viene subito presentato il contenuto. Oltre alla torcia in sè, abbiamo anche un adattatore per poterla inserire negli accendisigari di alcune auto, con la parte terminale più stretta.

photoMT (C) - www.fb.com/photomt

Vediamo qualche dettaglio: batteria al lito (sostituibile) ricaricabile più di 1000 volte senza effetto memoria con corrente 12V, lente in cristallo, certificazione IPX4 (resistente a schizzi d’acqua intensi). Per accenderla basta ruotare in senso orario od antiorario la parte frontale e… voilà! Mentre in modalità di ricarica è presente un lieve led blu all’interno della lente, che non da assolutamente fastidio durante la guida, anche notturna.

photoMT (C) - www.fb.com/photomt

Qui sotto invece si può notare il LED hi-end CREE da 5mm controllato da microprocessore e la relativa lente in cristallo…

photoMT (C) - www.fb.com/photomt

… la quale produce una luce diversa da tutte le altre Led Lenser che ho usato finora: si tratta di un fascio larghissimo ed omogeneo, comodissimo da usare, appunto, in ambito automobilistico.
Facciamo degli esempi:
– consente di illuminare per intero il motore in caso di imprevisto, senza dover continuamente spostare il fascio di luce, data la sua ampiezza;
– consente di farsi vedere in caso di emergenza anche da molto lontano;
– consente di trovare facilmente qualcosa che ci cade sotto i sedili;
– gli scenari sono infiniti…

Guardate la foto qui sotto, scattata di notte e senza altre luci, per capire.

photoMT (C) - www.fb.com/photomt

Illumina chiaramente l’albero a circa 10 metri, pur essendo puntata a terra! Inclinandola verso l’alto e puntando l’albero, esso risulta chiaramente visibile.

Vi ricordo che stiamo parlando non di una torcia da montagna o campeggio, ma di una torcia che volutamente vuole illuminare IL PIU’ LARGO possibile piuttosto che IL PIU’ LONTANO possibile.

Il prezzo al pubblico consigliato per questa torcia sarà indicativamente di 29,99 € (attualmente sul sito Led Lenser è ancora presente il vecchio modello). Sarà presente da metà luglio 2016 in alcuni punti vendita selezionati e da fine luglio/inizio agosto nelle armerie, negozi sportivi, negozi di pesca, ecc.. Non appena sarà presente la pagina aggiornata sul sito Led Lenser, sarà mia premura aggiornare l’articolo.

Sono veramente soddisfatto del prodotto e mi sento di consigliarlo a chiunque voglia una torcia affidabile, robusta, potente il giusto, costruita da sagge mani in Germania e con garanzia di 7 anni!

Restate sintonizzati perchè avremo presto altre novità di Led Lenser di cui parlarvi e da recensire approfonditamente!

In fondo all’articolo, dopo il salto, la pagella finale.