Nel 1986 John Lasseter disegnava la lampada da tavolo che sarebbe poi diventata logo ufficiale della casa di produzione di computer animation Pixar. Quest’oggi ho il piacere di recensire un oggetto che, seppur in legno e non in freddo metallo, rappresenta l’essenza (e la simpatia!) di Luxo.

L’unboxing si rivela rapido, la scatola è di semplice cartone.

La lampada, modello DL1002, è disponibile in due colori: bianco e nero. Ho ricevuto il nero e devo dire che crea un ottimo contrasto con il rovere sbiancato del mio comodino. All’interno della confezione troviamo tutto l’occorrente per assemblare la lampada, compresa una lampadina LED a luce calda che eroga l’equivalente di 40W, pur consumando un decimo.

Per un utilizzo da scrivania va benissimo, ma io ho dovuto sostituirla con una da 25W equivalenti poichè per utilizzo da comodino (per scrivere articoli come questo!) 40W erano troppi e disturbavano il sonno della mia compagna. Ho quindi eseguito il test con la 25W inserita.

Dicevo: la lampada arriva smontata ma assemblarla è davvero semplice e basta seguire le istruzioni stampate sul coperchio della confezione. I due bracci in legno possono essere regolati a piacere. Vi invito a soffermarvi sul meccanismo di angolazione con microdenti in metallo per trovare la posizione perfetta e mantenerla!

Osservate bene: legno massello! E vogliamo parlare della bellezza del cavo in tessuto intrecciato bianco e nero?

“Super piacevolmente vintage!”

Ecco una macro: legno di ottima qualità, cavo spettacolare, meccanismi di fissaggio in metallo.

Ah, ovviamente anche tutta la lampada è in metallo, compreso il basamento che è molto pesante poichè la lampada può inclinarsi molto. Il cavo è poi abbastanza lungo per coprire la distanza media tra spina e comodino tipica di una camera standard.
Il tasto per accensione e spegnimento è un classico interrutore, robusto, in plastica nera opaca.

Ecco la lampada in configurazione “a testa in giù”, perfetta per leggere un libro.

Mentre qui la vediamo “a testa in su”, come la utilizzo di solito per avere una luce molto diffusa sfruttando la riflessione del soffitto.

Qui sotto una visione della camera illuminata, vi ricordo con lampadina da 25W innestata.

Non c’è nulla che non vada in questa lampada, davvero, neppure il prezzo.
Ve la portate a casa infatti con appena 37 €, cifra veramente ragionevole per un prodotto di alta qualità.
Qui il link diretto ad amazon.it per acqusitarla.

Che altro aggiungere se non il conferimento delle super ambite 5 stelle? Brava TOMONS!
Più sotto la pagella finale.

A presto dal vostro Marco Tognoli!