Oggi recensirò il primo di alcuni prodotti dell’azienda Rapoo, azienda cinese nata nel 2002 produttrice di mouse, tastiere e cuffie.

Il Kit per giochi V100 è composto da mouse ottico + tastiera retroilluminati.
Fornisce tutto ciò che un giocatore possa desiderare: una costruzione solida e moltissime funzioni; inoltre, è completamente personalizzabile. È possibile assegnare funzioni e macro specifiche (che possono essere registrate e temporizzate in autonomia) a tutti i 116 tasti della tastiera. Per quanto riguarda il mouse, il suo sensore ottico vanta diversi livelli di regolazione, da 250 DPI a 3000 DPI, quando serve velocità o precisione sul campo di battaglia.

I due prodotti di questo kit mi hanno colpito, lo ammetterò, in primis per la loro “tamarrosità” in senso buono e poi, appena li ho provati, anche per la loro bontà e precisione.

Confezione

Partiamo ad analizzare il contenuto della confezione, che arriva protetto da buste di cellophane.

Al suo interno la bellissima tastiera ed il mouse VPRO.

 

 

Qualità percepita

Forse dovrei sintetizzare il tutto con questa foto qui sotto: un cavo in corda intrecciato e resistentissimo, lunghezza 1,8 m, con connettore USB personalizzato e terminale placcato oro, con protezione in plastica e fascetta con logo Rapoo per il trasporto… Da questi particolari si capisce l’essenza del prodotto e la sua qualità!

Tastiera

La tastiera è dotata di memoria a bordo, funzione Anti-Ghosting, sistema di illuminazione multicolore con 16 milioni di colori e tasti completamente personalizzabili con ben 5 preset. Possiamo premere fino a 6 tasti contemporaneamente nel gioco senza signal failures.
Offre un comodo sostegno per i polsi integrato oltre a diversi tasti (non retroilluminati) per un accesso rapido a funzioni come apertura browser o mail, volume, controlli musica, etc… Sono situati sopra i tasti funzione in posizione separata per non intralciare i movimenti durante le sessioni più impegnative.

Si può regolare l’altezza su due diverse posizioni per mezzo dei piedini inferiori.

“I tasti sono confortevoli e rapidi, molto rapidi.”

La corsa è leggermente lunga, ma il feeling che danno i tasti è stupendo, con un leggero “tuc” a fine pressione, morbido.
La ho utilizzata anche per scrivere lunghe mail e non mi ha mai affaticato.

Vediamo l’illuminazione a LED! Come funziona? Diventa blu. Oppure verde, o… Il kit V100 comprende un sistema di illuminazione multicolore che permette di personalizzare l’aspetto in molti modi differenti, per adeguarsi alle più svariate esigenze.

L’intensità è elevata anche in pieno giorno e le strisce sono ben spaziate offrendo una luce distribuita in modo uniforme.
Dal pannello di controllo è possibile scegliere il colore dei LED, se farli rimanere statici o girare a ciclo oppure ancora cambiare colore ad ogni pressione dei tasti. Mi sarebbe piaciuto trovare una funzione per dividere l’illuminazione a zone con colori diversi, confido in un prossimo aggiornamento software!

Mouse

Il mouse, anch’esso con cavo, è adatto solo a destri. Ha cinque pulsanti programmabili, risoluzione fino a 3000 DPI, 6400 fps, velocità di polling USB 1000 Hz  e 60 ips (1,5m/s). Numeri da capogiro!

I suoi led sono inseriti nella parte inferiore, sempre con 16 milioni di combinazioni di colore. Anche qui abbiamo un pannello di configurazione dedicato simile a quello della tastiera.

Mi è piaciuta molto la possibilità di scegliere cosa far fare ai due tasti laterali, io ho scelto le funzioni “copia e incolla”, ma se ne possono scegliere tantissime altre, anche lanciare app! Molto utile poi poter scegliere su 3 set i diversi livelli di DPI, ad esempio un basso livello per “uso ufficio” e gli altri due per gli sparatutto!

Requisiti di sistema e dati tecnici
Windows XP/Vista/7, Windows 8,
Porta USB
Dimensioni e peso
Dimensioni mouse: 125 × 74 × 40 mm
Peso mouse: 130 g
Dimensioni tastiera: 461 × 200 × 33 mm
Peso tastiera: 878 g

 

Conclusioni

Un kit interessante, dalla qualità eccellente e dalle prestazioni più che adeguate per un gamer occasionale/abituale.
Per chi cerca prestazioni ancora superiori bisogna andare sulla serie V500, V700 e V800 con tasti meccanici.

Si adatta anche ad un utilizzo da ufficio poco illuminato o casalingo serale, dove l’illuminazione, specie se impostata su colori tenui e caldi, aiuta moltissimo.

Si acquista ad un prezzo molto interessante da questa pagina di amazon.it. Più sotto la pagella finale.

A presto dal vostro Marco Tognoli!